Una tecnologia alla portata di tutti QR code

QR code – un codice ubiquo per memorizzare informazioni

Di Marco De Salvo

 

qrcodeIl QR Code è un codice bidimensionale inventato dalla azienda giapponese Denso Wave per superare i limiti del tradizionale codice a barre. Il termine QR indica “Quick Response” perchè la lettura di questi codici è molto veloce, con un notevole aumento di informazioni memorizzate, rispetto al codice a barre classico. Queste performances sono dovute alla struttura bidimensionale ( quadrata ) del QR Code e alla codifica delle informazioni con un algoritmo di correzione degli errori. In pratica un QR Code, occupa un decimo dello stesso spazio, rispetto al codice a barre.qr_bar

Le applicazioni pratiche di questo sistema si sono moltiplicate quando le fotocamere digitali sono apparse sui telefoni cellulari. Con un piccolo software è possibile leggere i codici in tempo reale e aprire un mondo di dati interattivi. Una breve lista delle possibili applicazioni:

  • Numeri telefoniciqr_apps
  • Biglietti da visita elettronici
  • Indirizzi Web
  • Messaggi SMS con incorporato il numero telefonico del destinatario
  • Dati di posizione geografica
  • Dati in formato binario
  • Immagini
  • Video
  • Sintesi vocale
  • Firma digitale


ROBUSTO E VERSATILE

Il QR Code possiede caratteristiche di robustezza che lo rendono molto semplice da usare: può essere letto nelle 4 direzioni anche con poca luce, ha un sistema di correzione errori che compensa graffi o sporco sul supporto, può essere criptato con una chiave di codifica.

qr-code-wallscape-londonSi presta per essere integrato in documenti e per fornire rapidamente i dati personali: si pensi al biglietto da visita tradizionale che fornisce in automatico telefono e nome da memorizzare sul cellullare: basta passare il telefonino sul QR Code del biglietto e salvare in rubrica quello che appare sul display.

Allo stesso modo si può inserire un QR Code in un normale documento stampato, per inserire i dati essenziali a portata di telefonino.


Lo stesso dispositivo mobile può generare un QR Code sullo schermo, per essere riconosciuto da uno scanner di controllo accessi o da un altro dispositivo mobile.

qrperiodictable1Uno dei nuovi modi per fare pubblicità consiste nel riempire le facciate dei palazzi con un gigantesco QR Code, in modo da fornire messaggi rapidi sui cellulari dei passanti. In Giappone e in molte capitali europee si vedono questi originali codici digitali, praticamente dappertutto.

E tra le applicazioni più vicine alla scienza, desidero citare la Tavola Periodica degli Elementi, fatta interamente con i QR Code: si passa il telefonino sul particolare elemento chimico e viene visualizzato Nome, Peso Atomico e Densità.



SOFTWARE PER LEGGERE QR CODE

Ormai molti telefoni – come il Nokia N95 –  hanno la capacità di leggere il QR Code in modo nativo. Per gli altri telefoni, sono disponibili tool gratuiti o sistemi di sviluppo compatibili con piattaforme Symbian e Windows Mobile. Il Kaywa Reader è uno dei migliori software disponibili, adatto a numerosi dispositivi mobili. Sullo stesso sito si può usare un Generatore QR Code per creare i nostri codici personalizzati.

Altra azienda che offre servizi avanzati basati su QR Code è la taiwanese Quickmark, che fornisce un ottimo software per leggere i codici sugli smartphone, compreso iPhone. La stessa azienda ha una versione per PC, che permette di leggere i codici con una comune WebCam ! Impossibile non averla.

Ma vediamo alcuni esempi applicativi.


COORDINATE GEOGRAFICHE

qrmapGenerazione automatica delle coordinate geografiche di un luogo, a partire dalla mappa. Applicazione ideale per esercizi commerciali che possono indicare la loro posizione su documenti o siti web. A partire da Google Maps, viene generato il QR Code con le coordinate. Si può anche spedire una e-mail con il riferimento al QR Code appena generato.

BIGLIETTO DA VISITA

Volete generare un biglietto da visita elettronico di tipo QR Code? Su questo sito si può fare gratuitamente.

PLUGIN PER FIREFOX

Per finire vi segnalo un plugin per Firefox che genera QR Code di qualsiasi indirizzo web su cui navighiamo, in modo da poterlo leggere e memorizzare nei dispositivi mobili.


Mi auguro di avere stimolato la vostra curiosità su questo nuovo strumento di comunicazione. Se avete altre applicazioni per il QR Code, potete segnalarlo con i vostri commenti.

Da oggi anche Technology Inside, tecnologia dentro le cose ha il suo QR Code che lo identifica !

Informazioni sull’autore

 

marco_img

Marco de Salvo

Scrittore e divulgatore scientifico, autore di libri e corsi di formazione per gestire Windows e andare d’accordo coi personal computer e loro derivati. Esperto di broadcast e multimedialità, dispositivi mobili, sicurezza elettronica, energia solare, optoelettronica, robotica, connettività wireless, batterie e celle di combustibile.

Puoi contattarmi per recensioni di prodotti innovativi e proposte di progetti.

 

Bookmark and Share

Una tecnologia alla portata di tutti QR codeultima modifica: 2009-08-31T22:08:00+00:00da comunytation
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una tecnologia alla portata di tutti QR code

Lascia un commento