Società Italiana di Marketing

 

Il sito SIMKTG.it è al servizio di studiosi e manager che operano nell’ambito del marketing e di coloro che stanno facendo ingresso in questo mondo.

Su SIMKTG.it gli associati possono consultare gli abstract degli articoli di “Mercati e Competitività”, la Rivista della Società Italiana di Marketing, i materiali di ricerca redatti dalle varie sezioni,i casi di marketing inviati dalle scuole italiane e la scheda con le informazioni personali di ciascun associato.

I giovani associati potranno venire a conoscenza di proposte di impiego/stage veicolate dall’Associazione e bandi per borse di studio pubblicati regolarmente sul sito.

A tutti i visitatori di SIMKTG.it sono accessibili informazioni sulle attività dell’Associazione e su varie iniziative, e la rassegna bibliografica di libri e riviste sia italiani sia stranieri.

per informazioni:
mob. 346 4010937
tel. 0521 032399
email: info@simktg.it

 

Chi Siamo

La Società Italiana di Marketing vuole innanzitutto costituire un mezzo per trasmettere un segnale concreto dell’acquisita e crescente rilevanza che gli studi di marketing hanno assunto nell’ambito delle discipline economico-aziendali italiane, nel bagaglio culturale dei docenti e dei giovani ricercatori, nel background formativo e professionale dei laureati destinati a costituire la futura classe dirigente delle imprese e delle istituzioni.

Il marketing non ha avuto vita facile nell’accademia italiana. E’ entrato per la, “porta di servizio”, attraverso sforzi di importazione dall’estero di pezzi del suo proprio corpo dottrinale (le ricerche di mercato, le tecniche della distribuzione commerciale), rimanendo a lungo un campo di interesse per pochi patiti con la voglia di andare per nuove strade mettendo anche a rischio la carriera.

Oggi il marketing ha assunto finalmente un suo proprio riconoscimento scientifico e dottrinale, testimoniato dal numero e dalla qualità di coloro che lo coltivano in ambienti scientifici, dalla numerosità dei corsi istituiti nelle università, dalla crescente diversificazione dei campi di applicazione al di là dell’originaria area dei beni di largo consumo.

Tutto ciò costituisce un patrimonio di know-how, idee e interessi su cui l’Associazione può contare come specifica dote per lo start-up e la crescita.

Far interagire quanto di meglio c’è già nell’ambiente scientifico italiano e ciò che può essere fatto come azioni di valorizzazione e fertilizzazione della “dote” è uno dei principali impegni dell’Associazione.

A questo scopo la Società Italiana di Marketing potrà servire sotto alcuni specifici profili.
Innanzitutto creando luoghi di incontro, riflessione ed elaborazione per far avanzare il patrimonio delle conoscenze, per elaborare linguaggi e modi di pensare comuni, e quindi giungere ad una costruzione teorica del marketing più vicina al pensiero italiano ed anche al modo di fare marketing nelle imprese nostrane.

L’Associazione dovrà anche farsi parte diligente nel dare sistematicità e continuità ai rapporti di collaborazione con associazioni, centri e istituti stranieri dove i nostri giovani possano studiare, ricercare e formarsi ai più elevati e avanzati livelli di conoscenza e competenza.
La Società Italiana di Marketing non intende essere solo un luogo di interscambio tra docenti e ricercatori, ma anche un ambiente adatto per la cross-fertilizzation tra teoria e pratica. E’ la prima Associazione che parte con un corpo sociale misto accademici-managers-consulenti per significare da subito l’importanza che si vuole attribuire alla collaborazione e all’interscambio tra il mondo operativo e il mondo scientifico.

Società Italiana di Marketingultima modifica: 2009-04-01T21:32:02+00:00da comunytation
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